CULTURA in Lunigiana
Ponte del Vegnuti e dintorni….Dove storia e leggenda si fondono…
Il viaggio inizia lungo la stradina della Via Francigena che attraversa il nostro borgo e conduce alle rovine dell’antica gabella dove il Vescono di Luni richiedeva il dazio ai viaggiatori…
Un salto indietro nella storia..nella preistoria…. con lo charme ed il mistero delle Statue Stele …The highest concentration of anthropomorphic sculptures in Europe…
La più alta concentrazione di sculture antropomorfe in Europa…
Camminare attraverso gli insediamenti paleolitici e Neolitici di Equi…piccole grotte sepolcrali, rifugi, ripari incantevoli sotto le rocce e cave antichissime…..
Entrare nel Medioevo attraversando un ponte levatoio….il percorso dei 100 castelli da Fosdinovo a Pontremoli, da Fivizzano ad Aulla, un straordinario scrigno di ricordi artistici e culturali…
Passeggiare per i borghi sui lastricati in pietra degli antichi portici…tra le antiche botteghe, farmacie, sarti e calzolai….echi di un lontano passato ormai scomparso…
La Via Francigena, il Pellegrinaggio di Santiago di Compostela, la Via del Santo Volto di Lucca..storia e leggenda si fondono squisitamente lungo questi percorsi…..
Incontrare la cultura…..appena a pochi chilometri dalle città d’arte: Firenze, Siena, Lucca, Pisa…
Divertirsi nelle pittoresche cittadine di mare: le Cinque Terre, Portovenere, Portofino, Lerici, Tellaro…
Le cave di marmo di Carrara…un viaggo spettacolare nei tunnel nella roccia alla ricerca delle cave, da dove proviene il famoso marmo di Carrara….
Un tuffo nella tradizione….a Natale ogni cosa è piena di colore,gli abitanti indossano i costumi di quel tempo e le contrade si trasformano in scene viventi della natività….
Mercati e fiere sorgono negli antichi paesini…ammirare i prodotti fatti a mano dagli artigiani di oggi con strumenti e tecniche di ieri….
Indietro | Gli Appartamenti | Home