Enogastronomia

Avete mai assaggiato un prodotto locale di nicchia? Un prodotto di alta qualità che non potete gustare da nessun’altra parte perché…esiste solo qui! 

                                    Castagnaccio


   Testi di Terracotta per preparare i “Panigacci”


                         Tagliatelle ai Funghi 


                          Testaroli con Pesto


                         Lardo di Colonnata 

 

Siete amanti delle castagne? Allora siete capitati nel luogo giusto! La tradizione locale offre alla base delle specialità gastronomiche proprio la castagna: con la sua farina dall’aspetto scuro e dal gusto dolciastro vengono fatti pani tipici, gnocchi e lasagne bastarde. Durante la stagione invernale con la raccolta delle castagne sono organizzate feste “in onore” di questo prezioso e polivalente frutto: ad Agnino, per esempio, troverete l’annuale sagra della castagna, mentre a Soliera vi è la famosa corsa della castagna. Una prelibatezza da non farsi scappare è la pattona, una focaccina protagonista anch’essa di una sagra. Fatta con la farina di castagne, la pattona è ripiena di ricotta di pecora ed avvolta in una foglia di castagno.

Cotti nei testelli di terracotta, i panigacci sono un piatto antichissimo: arroventati sul fuoco del camino e preparati con una pastella molto liquida di farina di grano, acqua e sale, rappresentano una specialità semplicissima e, al tempo stesso, particolarmente gustosa. Nella Val di Magra i panigacci fatti rinvenire in acqua salata e conditi con pesto genovese o sugo di pomodoro, sono chiamati testaroli.

Siete vegetariani? Allora non potete perdervi la gustosa “torta d’erbi”, che deve la sua particolarità alla peculiare combinazione degli ingredienti finemente tritati.
Questa è la “terra dei funghi .Da sempre, infatti, si sono raccolti i funghi, utilizzati in molte ricette gastronomiche della zona. I porcini autunnali, in particolare, sono caratterizzati da un profumo molto intenso, dal sapore delicato e da una consistenza tenera e carnosa.
E ancora, se amate i formaggi, siamo in grado di offrirvi piaceri unici, portando per voi sulla tavola prelibatezze preparate genuinamente in casa, come una volta… Qualche esempio? Caciotta, ricotta, tomino, mozzarella, caprino, stracchinella, tenerella, formaggella, alpino, piccantino naturale e tanti altri prodotti freschi e stagionati, fatti naturalmente a mano.

Riconosciuto come il “più prelibato” d’Italia, il miele locale cela il segreto di tanta delicatezza nell’ambiente incontaminato e ricco di flora, in cui viene prodotto.
Giusto per rimanere nelle golosità, nei mesi di Luglio ed Agosto sarà possibile fare qui la raccolta dei lamponi.

Proprio perché qui l’olivo cresce in condizioni estreme, l’olio che si ricava è di qualità ottima: invece di coprire i gusti delle pietanze, ne esalta i sapori e i profumi. Tutti gli anni viene fatta la rassegna dell’olio extravergine di oliva nel castello di Terrarossa: qui è disponibile un servizio di libera degustazione, dove vengono fornite anche tutte le informazioni sulla storia e sulla tradizione di questo eccellente prodotto.

Ma veniamo agli speciali prodotti di nicchia che trovate solamente qui… Il fagiolo di Bigliolo è tenero, di buccia sottile, estremamente digeribile e delicato. La cipolla di Ripola, dalla forma tonda e schiacciata, è dura e compatta ed ha un colore rosato ed un sapore molto dolce. La piccola e tonda cipolla di Treschietto, anch’essa dal sapore dolcissimo, può essere gustata cruda, condita da un filo d’olio locale, oppure può accompagnare, come contorno, piatti tipici.

Non mancano carne e salumi di allevamenti autoctoni: proprio perché crescono allo stato brado sui pascoli appenninici, seguendo un’alimentazione naturale, gli ovini e i suini hanno una carne genuina, gustosa e tenerissima. L’agnello di Zeri, per esempio, è dolce al palato e con una fragranza molto marcata, mentre il cavallo di Comano ha un sapore intenso e raffinato. Il lardo di Colonnata, ormai famoso in tutto il mondo, stagionato, salato e aromatizzato, viene consumato crudo, oppure è usato come ingrediente di prelibati piatti.

Per chi ama la frutta, la mela Rotella si mantiene dura tutto l’anno: rotonda e leggermente schiacciata, oltre ad avere un sapore dolce e acidulo, ha una polpa bianca consistente ed una profumazione molto intensa. Infine la camomilla di Sassalbo o Campo Cecina, particolarmente aromatica, deve la sua peculiarità al sapore di mare, per il fatto che questa pianta nasce e cresce nei cigli fra montagna e mare.

Nelle immediate vicinanze c’è la possibilità di assaggiare prodotti autentici, preparati e lavorati con cura dalla gente del luogo. Potrete bere al mattino latte genuino di vacche appena munte, che pascolano liberamente in questo luogo, nonché gustare yogurt e ricotta appena fatti, frutta fresca colta dagli alberi e, ancora, tenerissima carne bovina, suina e di pollo ruspante.
Sulla tavola italiana non può mancare il buon vino! Allora addentratevi nelle antiche cantine di questa terra, per scoprire quali sapori conservano i vitigni… Percorrerete una vera e propria “strada del vino”, ricca di cantine, case rurali ed aziende vitivinicole, in cui mettere alla prova il vostro palato. Alcuni nomi? Il celebre “Candia dei Colli Apuani” nella sua versione amabile è perfetto per i dolci, per il lardo di Colonnata e i formaggi, mentre, nella versione secca, si sposa con minestre, antipasti e bavette ai funghi; l’ormai affermato vino D.O.C. “Colli di Luni” è assai versatile; infine la sorprendente varietà dei vini “Val di Magra” è in grado di soddisfare i palati più sopraffini.

 

 


   Indietro  | Gli Appartamenti  | Home


Toggle This
  • © 2016 – Ponte Del Vegnuti sas

    P.iva 01218040457
    info@pontedelvegnuti.it
    Terms >>> and Cookies Policy >>>
  • Contact Us

    Office +39 0585 982052
    Mobile +39 346 0459845
    Contact Form >>>
  • Location

    SS446 – Km. 8,500 – Località Ceserano
    54013 – Fivizzano (Ms)
    How to reach us >>>