Misteriose Statue Stele

Statue Stele ovvero Stele Del mistero

ofg9

Fascino e mistero si mescolano di continuo. L’atmosfera è permeata da un alone di richiami ad un mondo pieno di segreti e domande.

Nel crocevia che unisce la Liguria del levante all’Emilia e alla Toscana, in un angolo di terra non tanto remoto, è stato ritrovato, a partire dalla prima metà dell’Ottocento, un preziosissimo “tesoro” culturale e artistico.
Le Statue Stele sono monumenti in pietra arenaria, di carattere antropomorfo, da far risalire al periodo tra la preistoria e la storia più antica.
Che sia stato il caso a volerci regalare questa misteriosa eredità di pietra?
Questo è solo uno dei tanti interrogativi che sorgono intorno alle ignote popolazioni che abitavano questa terra prima di noi.
Insieme alle Statue Stele, infatti, sono emerse tante, tantissime domande. La mano di quale artefice si nasconde dietro queste affascinanti forme d’arte? O più banalmente chi è la popolazione che può vantare di aver costruito tali monumenti? Che cosa vogliono rappresentare queste figure dai connotati ora maschili ora femminili? Eroi dell’epoca o più probabilmente particolari forme di divinità? Che funzionalità assumevano le Statue Stele?
Aspetti unici per le loro peculiari caratteristiche e tratti comuni ad altre aree culturali si alternano, a voler quasi intricare ulteriormente questo fitto labirinto di domande intorno alle Statue Stele.
E’ curioso notare che in questa regione italiana sono stati avvistati ultimamente oggetti volanti sconosciuti diurni e globi di luce notturni. Che non sia avvenuto un fenomeno simile anche in passato? Le Statue Stele non potrebbero essere così una testimonianza di pietra delle ripetute manifestazioni avvenute? In questo caso non si tratterebbe più di divinità celesti, ma di vere e proprie presenze estranee provenienti da chissà dove… Non basta. Si pensi alla forma lunare di alcuni copricapi di queste sculture: è inevitabile ricollegarli alla Luna, come anche il nome della località: Lunigiana. Semplici coincidenze? Oppure…
Le 60 Statue Stele ritrovate fino ad oggi sono solo un numero ridotto rispetto a quante ancora rimangono sepolte. E insieme a queste ultime rimangono sepolte forse tutte quelle risposte che possono sciogliere i nostri dubbi su questa misteriosa civiltà, che con i suoi interrogativi è capace di sprigionare un fortissimo fascino.

 


   Indietro | Gli Appartamenti | Home


Toggle This
  • © 2016 – Ponte Del Vegnuti sas

    P.iva 01218040457
    info@pontedelvegnuti.it
    Terms >>> and Cookies Policy >>>
  • Contact Us

    Office +39 0585 982052
    Mobile +39 346 0459845
    Contact Form >>>
  • Location

    SS446 – Km. 8,500 – Località Ceserano
    54013 – Fivizzano (Ms)
    How to reach us >>>